CURA DEI CAPELLI IN CASA

Avere capelli sani e forti è il desiderio di molti, ma spesso a causa di vari impegni non è sempre possibile. In tempi di Coronavirus, potete approfittarne per dedicarvi ad alcune attività, come… la cura dei capelli in casa che solitamente si tende a trascurare. 

Bisogna dare la giusta attenzione al cuoio capelluto usando prodotti specifici per la hair-routine in modo che siano lucenti e sani. Cura dei capelli in casa significa optare per delle buone abitudini che possano aiutare e renderli ancora più forti in modo che non siano troppo spenti o secchi.  Potete approfittare di questo periodo di quarantena, per dedicarvi ai capelli, scegliendo prodotti e rimedi anche naturali che possano aiutare a rinforzarli.

Perché non approfittarne per creare delle maschere o balsami con gli ingredienti naturali che avete a disposizione in casa.

La salvia e il rosmarino sono due piante aromatiche dalle quali è possibile, facendone bollire le foglie, preparare un decotto o infuso da usare come impacco o utile per risciacquare i capelli.

In questo modo fortificherete il capello dandogli quel benessere di cui ha bisogno, usando prodotti che non contengono sostanze chimiche che spesso rischiano di rivelarsi nocive per la salute del cuoio capelluto.

erbe-aromaticheL’ortica è un’altra pianta che elimina la forfora e dà forza e vitalità al capello. La cura dei capelli passa anche dalla tavola con l’alimentazione adatta e cibi come broccoli, frutta, oltre che legumi che aiutano ad averli sani e forti come volete.

Cura dei capelli in casa: consigli

Dal momento che siete a casa e che le uscite sono bandite, provate a prendervi cura dei capelli cercando, per quanto possibile, di non lavarli tutti i giorni poiché rischiate di stressarli e danneggiarli maggiormente. Si consiglia di lavarli ogni due o tre giorni a seconda del tipo di capello e di preferire lo shampoo secco rispetto a quello normale.

Preferite prodotti senza solfati e silicone in quanto occludono i pori e seccano il capello. Vanno benissimo prodotti naturali e, almeno una volta a settimana, dato che avete tempo, approfittatene per fare una maschera rivitalizzante al capello. Se usate un asciugamano per asciugarvi ricordatevi di tamponare NON strofinare o, in alternativa optate per una vecchia maglietta o una federa al posto dell’asciugamano.

Usate delle polveri naturali a base di senape o zenzero che potete benissimo preparare a casa per ammorbidire, idratare e dare vigore al capello. Scegliete acconciature ed elastici che non siano stretti o correte il rischio di danneggiarne la struttura del cuoio capelluto. Per tutti i tipi di capelli, potete preparare un impacco a base di yogurt.

maschera-yogurt

Bisogna preparare una miscela da applicare sui capelli. A seconda della lunghezza del capello, bisogna capire anche quali sono le dosi. Mettete poi il composto sui capelli lasciando agire per una mezz’ora circa e avvolgere la testa con un panno. Risciacquare con lo shampoo in modo da verificare i risultati ottenuti.

https://www.donnemagazine.it/cura-capelli-casa-migliori-rimedi-naturali/

RIMANI SEMPRE INFORMATO SU QUESTO ARGOMENTO ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER